Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

“10 mila passi di salute” immersi nella natura, il 26 maggio, a Campolongo- Tapogliano e 27 maggio a Pavia di Udine

24 maggio 2022

Proseguono le presentazioni dei 59 percorsi del progetto “FVG IN MOVIMENTO. 10mila passi di Salute”, a cui aderiscono 70 Comuni in tutta la Regione,
le prossime sono in programma giovedì 26 maggio, ore 17, a Campolongo- Tapogliano, in via IX Giugno  e venerdì   27 maggio, ore 16.30, a Pavia di Udine, in via Roma.  
 
Il progetto, avviato e sostenuto dalla Regione dal novembre 2018 ( e successivi provvedimenti), è coordinato da Federsanità ANCI FVG, in collaborazione con la Direzione centrale Salute, la Facoltà di Scienze Economiche e Statistiche UNIUD, PromoTurismo FVG, il Corso di laurea in Scienze Motorie UNIUD e PromoTurismo FVG.
e aderisce al progetto europeo “Take it slow” INTERREG Italia- Croazia.  Fondamentale è la partecipazione delle associazioni locali, Gruppi di cammino e singoli cittadini
che stanno partecipando sempre più numerosi alle presentazioni e passeggiate guidate.
 
Giovedì a Campolongo Tapogliano e venerdì a Pavia di Udine, insieme ai promotori del progetto interverranno Sindaci, assessori, tecnici dei Comuni, rappresentanti delle Aziende sanitari e Federfarma FVG che insieme  presenteranno altri due suggestivi percorsi identificati e valorizzati dai rispettivi Comuni, tramite l’adesione al Bando dedicato curato da Federsanità ANCI FVG. In particolare, il ritrovo sarà vicino ai cartelloni del percorso, con i testi in italiano e inglese, la mappa e belle foto.
Si tratta di percorsi prevalentemente pedonali e facili, per i quali i Comuni si impegnano a fare manutenzione del verde e attivare gruppi di cammino per passeggiate
E altre iniziative per promuovere la Salute e la prevenzione.
    
 
CAMPOLONGO -TAPOGLIANO  PERCORSO “IMMERSI NELLA NATURA E NELLA STORIA”
I percorsi proposti vi permetteranno di passeggiare immersi nella natura e nella storia. Entrambi non presentano particolari difficoltà e si sviluppano prevalentemente su strade sterrate e pianeggianti.
Il primo tratto del percorso 1 attraversa l’abitato di Tapogliano che è caratterizzato da costruzioni abitative con caratteristiche tipiche dell’architettura rurale. Dapprima si incontra il Sacello di San Gaetano per poi passare alla piazza principale con la chiesa dedicata a San Martino con il caratteristico campanile con la sommità a cipolla dove, durante un recente restauro è stata ritrovata una capsula contenente il progetto originale del 1905. Quindi, si prosegue  fino a  Villa Pace e lungo il Torrente Torre si potrà apprezzare la natura circostante e le numerose trincee della Prima Guerra Mondiale.
Il secondo percorso permette di apprezzare il paesaggio rurale e il paesaggio naturalistico in quanto nel primo tratto si sviluppa sulla parte sommitale dell’argine del Torrente Torre ricompreso nel piano A.R.I.A. n° 16.
 
PAVIA DI UDINE Il percorso ciclo-pedonale denominato “PASSI NELLA NATURA”, parte dalla piazza del capoluogo comunale, Pavia di Udine, in via RomaIl toponimo è di chiare ascendenze romane. Luoghi d'interesse a Pavia di Udine sono sicuramente le due chiese presenti, la Parrocchiale dedicata a Sant'Ulderico, risalente quantomeno al Trecento, e la chiesetta di San Giovanni dei Battuti, edificata nel Quattrocento e le tre dimore nobiliari: Villa Lovaria, situata nel centro del paese, palazzo Mantica-Frangipane e il complesso Beretta di Porcia e Brugnera. Lasciata Pavia di Udine si imbocca la strada bianca vicinale retrostante la Zona Industriale e costeggiando l'argine del Torrente Torre si giunge a Percoto. ll toponimo Percoto rimanda al termine sloveno “Prehod”, guado. Edifici d'interesse sono la chiesa di San Martino Vescovo, costruita nel tardo Seicento, la casa quattrocentesca nota come "Colombare", Villa Frattina-Caiselli e Villa Kechler, presso la quale, tra il 1951 e il 1954, soggiornò più volte lo scrittore americano Ernest Hemingway. Muovendo da Percoto verso ovest, lungo via Aquileia e proseguendo su via Prè Zaneto,  si incontra Popereacco, dal gentilizio romano “Pauperius”, con la chiesetta tardo medievale di San Girolamo.  Procedendo lungo la strada si entra a Ronchi,  Percorrendo Via Cavour si raggiunge il vicino borgo di Persereano, (podere) di “Perserius”,. La villa ospitò personaggi celebri come lo scrittore e commediografo Carlo Goldoni (1726), il Generale e Presidente USA  Dwight Eisenhower (1952) e il principe ereditario Carlo d'Inghilterra (1984). Poco più a nord, attraverso la strada vicinale bianca Via Del Molino, si incontra Lauzacco,  Proseguendo su Via Del Molino si raggiunge la località di Selvuzzis, piccolo abitato sorto in prossimità di una boscaglia, come attesta il nome (selvis-selva). Da segnalare è la presenza dell'ottocentesca villa Deciani, con l'esteso muro di cinta che la circonda.
 

 

Aggiornata il 24 maggio 2022