Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

2 ottobre (ore 16), municipio di palmanova convegno su promozione della salute, promosso da a.s.s. 5 bassa friulana e federsanita’ a.n.c.i. f.v.g. con il patrocinio del comune

26 settembre 2007

La promozione della salute viene definita dall’OMS (1986) come “il processo che permette alla popolazione di aumentare il controllo dei fattori che determinano la salute al fine di promuoverla e sostenerla. La Carta di Ottawa (2006) definisce cinque grandi aree, tra queste, il rafforzamento dei processi di partecipazione dei cittadini, la costruzione di un ambiente che supporti la promozione della salute (a scuola, nelle istituzioni pubbliche, sul lavoro, etc.), nonché riorientare i servizi sanitari verso la promozione della salute e non solo la cura e riabilitazione. E proprio le “POSSIBILI AZIONI COMUNI PER IL MIGLIORAMENTO DEI DETERMINANTI AMBIENTALI E SOCIALI DI SALUTE” sarà il tema del convegno promosso dall’ASS 5 Bassa friulana insieme a FEDERSANITA’ ANCI FVG, con i patrocini del Comune di Palmanova, della Rete italiana e regionale di Città Sane dell’OMS. L’iniziativa aperta al pubblico è in programma martedì, 2 ottobre, dalle   ore 16, nella Sala Consiliare Municipio di Palmanova (Piazza Grande, 1).

Sono previsti gli interventi di Ernesto Baldin, Assessore ai Servizi sociali del Comune di Palmanova, Roberto Ferri, Direttore Generale A. S. S. 5 Bassa friulana, Giuseppe Napoli, Presidente FEDERSANITA’ ANCI FVG e Fulvio Tomasin, Presidente Rappresentanza ristretta Sindaci A. S. S 5 Bassa friulana.

Seguiranno le  relazioni “Promozione di sani stili di vità: perchè?  La legge 3/2003 “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” a cura di Silla Stel, Responsabile Area Funzionale Promozione della Salute ASS 5 Bassa Friulana, “Mobilità sostenibile: costruzione delle competenze per rendere efficace la promozione della salute” Marcella Di Fant, Dipartimento Prevenzione ASS 4 Medio Friuli, referente regionale Piano prevenzione incidenti stradali “ Promuovere la salute oggi”, Oriana Chiarparin, Medico psichiatra Responsabile Dipartimento Handicap ASS. Seguirà il dibattito.

Sono invitati: amministratori locali, responsabili e operatori dei servizi sociali dei Comuni, operatori sanitari e sociosanitari Aziende sanitarie, Medici di Medicina Generale, dirigenti scolastici, insegnanti,  cittadini e associazioni.

Segreteria organizzativa: AS Patrizia Brunetti  Promozione Salute A. S. S. 5 Palmanova tel. 0432-921871  fax 0432-921890  mail: promozionesalute @ass5. sanita. fvg. it

ALLA VOCE AGENDA APPUNTAMENTI O NEL FILE ALLEGATO IL PROGRAMMA COMPLETO

Aggiornata il 16 maggio 2013