Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

2 aprile Giornata mondiale Consapevolezza sull'Autismo Fuori dal Blu - I colori dell'autismo

www.progettoautismofvg.org/pafvg/

2 aprile 2019

In occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, che si celebra il 2 aprile, quest’anno la nostra associazione ha scelto di non limitarsi ad una sola giornata, ma di proporre un denso programma di eventi a partire dal 30 marzo fino a quasi fine maggio, e che coinvolge partner importanti del nostro territorio.

Il motivo, come spiega la nostra Presidente Elena Bulfone, è che‘Troppo spesso si parla di autismo solo nella giornata del 2 aprile: noi abbiamo organizzato due mesi di iniziative per sensibilizzare le persone e per testimoniare l'opera costante, continua e gratuita della nostra associazione per la diffusione di una nuova cultura sull'autismo e sulla sindrome di Asperger. Abbiamo pensato al titolo "FUORI DAL BLU!" per richiamare l'espressione inglese OUT OF THE BLUE che significa all'improvviso, inaspettatamente; espressione tante volte utilizzata per classificare i comportamenti delle persone con autismo connotandoli negativamente. Questi comportamenti per noi familiari non sono affatto improvvisi ed inaspettati, ma sono invece parte di quel mondo sconosciuto ai più, di quel "mondo blu" in cui sono ancora oggi prigionieri i nostri figli. Il titolo dell'iniziativa "FUORI DAL BLU!" lo abbiamo scelto, proprio perché vogliamo cambiare l'approccio delle persone comuni all'autismo, vogliamo farvi capire che l'autismo è pieno di colori, le nostre persone sono molto diverse da come voi le pensate, vogliamo la vera inclusione sociale per i nostri figli, vogliamo che ritorni la gioia nei loro cuori".

Martedì 2 aprile vedrà l'apertura in contemporanea di due mostre interattive - al Naturama di Udine sulle percezioni sensoriali delle persone con autismo e con sindrome di Asperger e alla Città della Conoscenza a Trieste dove il focus sarà invece sulla ricerca scientifica nell'ambito dell'autismo. Entrambe sono a ingresso libero, aperte fino al 24 maggio, e tutti sono invitati a partecipare. Sempre il 2 aprile ci sarà Run in Blu, un altro amato appuntamento che ritorna: ci troviamo alle ore 17:30 per partenza della passeggiata dalla stazione ferroviaria di Trieste (Città della Conoscenza), in direzione Piazza Unità accompagnati dalla banda Berimbau. Alle ore 18:30 da Piazza Unità partenza gara promozionale inclusiva e non competitiva per ragazzi delle scuole medie.

Il 2 e il 4 aprile sarà il turno di Artisti, Attori e Musicisti Uniti per PA FVG – al Teatro Odeon di Latisana (il 2) e al Teatro Modena di Palmanova (il 4), mentre il 5 e il 6 aprile ci vedranno impegnatiall’Eurospar di Udine Piazzale Montalcini (il 5) e a quello di Latisana(il 6) per una raccolta alimentare per l’Isola Che non C’è, la mensa del nostro centro diurno.

Durante i mesi di aprile e maggio inoltre, ci sarà inoltre la possibilità per le scuole di partecipare a visite guidate con i ‘ciceroni special‘ (i ragazzi del centro HOME SPECIAL HOME di Progettoautismo FVG) al Museo del Vino di Buttrio e al Museo Archeologico di Udine.

Per essere sempre aggiornati su tutti gli eventi, si consiglia di seguire la pagina Facebook dell’Associazione dove verranno pubblicati i dettagli di tutte le iniziative in programma.

Vi aspettiamo!

Aggiornata il 2 aprile 2019