Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

"Comuni, Regione e Azienda sanitaria insieme per la salute. Esperienze nella bassa friulana"

REDAZIONE

11 novembre 2013

“Comuni, Regione e Azienda Sanitaria per la salute. Esperienze nella Bassa friulana”, è questo il tema del convegno in programma lunedì 18 novembre, dalle 14 alle 18, presso la Biblioteca Villa Dora, a San Giorgio di Nogaro.
L’iniziativa è promossa da ASS n. 5 Bassa friulana, Regione e Federsanità ANCI FVG, in collaborazione con il Comune di San Giorgio di Nogaro e con i patrocini delle Reti italiana e regionale Città Sane OMS e vedra' la partecipazione dell' assessore regionale, Mariagrazia Santoro. L’obiettivo è quello di presentare progetti e proposte multisettoriali di istituzioni e associazioni per la promozione della salute.
Il programma prevede, dopo i saluti del sindaco di San Giorgio di Nogaro, Pietro Del Frate, del direttore generale di ASS n. 5 Bassa friulana, Paolo Bordon e del presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli, l’apertura dei lavori da parte dell’assessore regionale alle infrastrutture, mobilità e pianificazione territoriale, Mariagrazia Santoro che interverrà sul rapporto tra pianificazione, mobilità sostenibile e promozione della salute.
Quindi Clara Pinna, direttore del dipartimento di prevenzione di ASS n.5 Bassa friulana, relazionerà sul programma ministeriale “Guadagnare salute” e sul Piano regionale della prevenzione, Iliana Gobbino, della direzione centrale infrastrutture e viabilità, illustrerà i progetti per la prevenzione degli incidenti stradali e la banca dati MITRIS, Luciano Trevisi, funzionario del Comune di Udine, sintetizzerà le “Linee guida per la qualità della ristorazione scolastica” in rapporto agli appalti dei Comuni.
Seguirà la proposta del protocollo aperto per l’invecchiamento attivo e le sinergie tra generazioni sul quale interverrà Gianfranco Pizzolitto, presidente AUSER FVG, da cui il tema delle sinergie tra mondo del volontariato, Comuni e altre istituzioni in materia di salute e welfare sul quale l’ assessore alle politiche sociali del Comune di San Giorgio di Nogaro, Cristina Pittis, porterà l’esperienza del Comune di San Giorgio di Nogaro. La sessione sarà moderata da Silla Stell, referente promozione salute del dipartimento prevenzione ASS n. 5 Bassa friulana.
Infine, spazio alle "buone pratiche" dei Comuni con la tavola rotonda “”Istituzioni e volontariato in rete per la promozione della salute” alla quale parteciperanno i sindaci di San Giorgio di Nogaro, Pietro Del Frate, Latisana, Salvatore Benigno, di Porpetto, Pietro Dri e di Carlino, Diego Navarria, insieme al responsabile del distretto Ovest dell ‘ASS n. 5 Bassa friulana, Mario Corbatto. Moderatore Giuseppe Napoli, presidente di Federsanità ANCI FVG.

Il convegno è aperto a tutti gli interessati fino all’esaurimento dei posti. Si consiglia l’iscrizione (gratuita), tramite mail a federsanita@anci.fvg.it

I documenti base del convegno

- Programma del convegno
- Generalità "Mobilità sostenibile e sicura in ambito urbano" ( n. 2939/2009)
- Allegato Check list
- Linee guida regionali per la qualità della ristorazione scolastica (giugno 2013)
- Protocollo aperto "Per l'invecchiamento attivo e le sinergie tra generazioni" (agosto 2013)

 

Aggiornata il 18 novembre 2013