Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

"La riforma sanitaria regionale: che cosa cambia?”, tavola rotonda dell' associazione Gino Tosolini giovedì a Udine

6 giugno 2014

Giovedì 12 giugno, alle ore 17.30, nella sala anfiteatro dell' Ospedale di Udine, si terrà la tavola rotonda “La riforma sanitaria regionale: che cosa cambia?” a cura dell’associazione Gino Tosolini, con il patrocinio di Federsanità-ANCI FVG, Ordini dei Medici di Udine e Trieste e dell’ Azienda Ospedaliera di Udine. Sarà presente l’Assessore alla Salute, Maria Sandra Telesca.

Si discuterà, partendo dal documento d'introduzione alla riforma, che - è stato ricordato - indica obiettivi, strategie e metodo aperto al contributo di tutti i portatori di interesse al fine di dar vita a partire dal primo gennaio del prossimo anno alla riorganizzazione della sanità in Friuli Venezia Giulia.
E previsto’ un nuovo assetto istituzionale, basato principalmente su cinque Enti per l'assistenza sanitaria, sulla revisione della rete ospedaliera (che sarà imperniata sugli ospedali hub di Trieste, Udine e Pordenone) e su un'Agenzia in cui saranno centralizzate tutte le funzioni che non hanno un rapporto diretto con il paziente (gestione amministrativa, acquisto di beni e servizi, stazione appaltante, supporto alla programmazione regionale).
Cambia tutto?

Insieme all'assessore Telesca interverranno alla tavola rotonda : Franco Rotelli: presidente III commissione del Consiglio regionale, on. Gabriele Renzulli, presidente ASP "La Quiete", già assessore regionale alla salute, Roberto Di Lenarda, direttore Dipartimento universitario clinico scienze mediche, chirurgiche e della salute, Università di Trieste e Gianpiero Fasola, direttore dipartimento oncologia Azienda ospedaliero universitaria S.M.M. di Udine, già assessore regionale alla salute.

La cittadinanza è invitata.

Aggiornata il 17 giugno 2014