Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

11 gennaio al cro di aviano convegno “gli irccs nel sistema sanitario regionale; prospettive di integrazione e sviluppo per il territorio”. per le conclusioni interventi degli assessori beltrame e cosolini.

7 gennaio 2008

“Gli IRCCS nel sistema sanitario regionale: prospettive di integrazione e sviluppo nel territorio” è questo il tema del convegno  in programma venerdì 11 gennaio a partire dalla 9 e per l’intera giornata   presso la Sala Convegni del   CRO di AVIANO. L’iniziativa è dello stesso CRO insieme a FEDERSANITA’ ANCI FVG e alla  Regione FVG, con il patrocinio della Conferenza permanente per la programmazione sanitaria, sociale e sociosanitaria regionale  e dell’Agenzia regionale della Sanità del FVG. “Si tratterà di un’occasione importante per definire   gli indicatori di qualità e costituire criteri di valutazione affinché l’impegno della Regione verso il CRO e del CRO verso la collettività possa trovare misurazioni condivise”, illustra il direttore generale del CRO, Giovanni Del Ben. E proprio attraverso il confronto aperto e propositivo con i diversi soggetti che operano sul territorio si potranno avere le conferme che la scelta regionale di mantenere gli IRCCS – Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico nel sistema pubblico (L. R.14/2006) sarà in grado di  fornire il più elevato livello di salute, qualità delle prestazioni, sicurezza e motivazione per tutti coloro che nella sanità operano e, soprattutto, per i cittadini.

Dopo i saluti del sindaco ospite, Stefano Del Cont Bernard, dei presidenti di FEDERSANITA’ ANCI FVG, Giuseppe Napoli, della Conferenza permanente per la programmazione sanitaria, sociale e sociosanitaria regionale, Vittorino Boem e del direttore generale dell’Agenzia regionale della Sanità, Lionello Barbina, si terrà la prima tavola rotonda “Integrazione diagnostico terapeutica tra IRCCS della Regione” con i direttori generali Giovanni Del Ben, del CRO di Aviano, Mauro Delendi, del Burlo Garofolo di Trieste e il direttore amministrativo de “La nostra  famiglia “, di San Vito al Tagliamento, Marco Terenzi.

Seguiranno le tavole rotonde “Integrazione degli IRCCS con l’Area vasta di insediamento e con le Aree vaste regionali”, relatori Nicola Delli Quadri, Direttore generale ASS 6 Friuli Occidentale, Giorgio Simon, ARS FVG, Franco Rotelli, Direttore generale ASS 1 Triestina e Vittorino Boem, Presidente Conferenza permanente per la programmazione sanitaria, sociale e sociosanitaria FVG,  “IRCCS, Regione, Italia, Europa”, con la partecipazione del direttore centrale della Salute e Protezione sociale della Regione FVG, Giorgio Ros, del Direttore Ufficio Rapporti sociosanitari internazionali della Regione Veneto, Luigi Bertinato e del Direttore Staff Rapporti internazionali Regione FVG, Roberto Panizzo. Per la tavola rotonda “IRCCS nell’epidemiologia, prevenzione e cura: screening e registri di patologia”  interverranno, tra gli altri, i direttori scientifici del CRO,  Paolo De Paoli  e del Burlo Garofolo, Giorgio Tamburini, il Presidente del Consiglio di indirizzo e verifica del CRO, Piero Della Valentina e Chiara Mio, professore del Dipartimento di Economia e Direzione aziendale dell’Università di Venezia. Gli interventi conclusivi spetteranno a Ezio Beltrame, assessore regionali alla Salute e Protezione sociale, su  “Prospettive della prossima pianificazione sanitaria regionale” e Roberto Cosolini, assessore regionale alla Ricerca e Innovazione, su “Prospettive degli IRCCS nel Distretto della ricerca e dell’innovazione”.

 

Il convegno è aperto al pubblico, per iscrizioni: segreteria organizzativa federsanita@anci. fvg. it aggiornamenti sul sito www. anci. fvg. it/federsanita

In allegato Programma e  Scheda di adesione   

fonte: Redazione

Aggiornata il 16 maggio 2013