Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

11 dicembre 1996 - 11 dicembre 2020: FEDERSANITA' ANCI FVG 24 anni di impegno e progetti per la salute, il welfare e l'integrazione sociosanitaria

REDAZIONE

11 dicembre 2020

Proprio 24 anni fa, l'11 dicembre 1996, si è tenuta a Udine, presso la sede di ANCI FVG, l'Assemblea costitutiva di Federsanità ANCI Friuli Venezia Giulia, con il convinto sostegno dell'allora Presidente dell'ANCI regionale Luciano Del Frè, "animati da grande buona volontà e consapevoli che avremmo dovuto superare non poche difficoltà per avviare forme concrete di collaborazione tra i Comuni e le Aziende Sanitarie del Friuli Venezia Giulia" , come dichiarava il Presidente, Giuseppe Napoli.

 
Di seguito pubblichiamo l'abstract dell'intervento del Presidente, Giuseppe Napoli e del Vice Presidente, Fabrizio Oleari, in occasione del decennale.
Una riflessione utile per guardare al presente e futuro del SSR regionale, al ruolo dei Comuni e di tutti gli altri protagonisti attivi della "Rete per la Salute e il Welfare"
 
......"Nella nostra Regione si era da poco legiferato in materia sanitaria scegliendo un non facile percorso di riorganizzazione del sistema sanitario e della rete ospedaliera con due norme significative: la LR 12/2004 e la LR 13/2005.
Da quella volta abbiamo fatto molta strada e abbiamo contribuito in maniera convinta a stimolare il dialogo e il confronto tra i Sindaci ed i Direttori Generali, superando diffidenze e inconsce resistenze tra due mondi che, dopo l'applicazione del D. Leg. vo 502/1992 hanno stentato e non poco a collaborare.
...........................
Oggi, dopo dieci anni, è cambiato il clima e sembra essere trascorso tanto più tempo! A livello nazionale con il Decreto Legislativo 229/1999 per la sanità e con la Legge 328/2000 sul Welfare (legge Turco) per le politiche dell'integrazione sociosanitaria si è dato un grande slancio per il recupero e il riposizionamento del sistema delle Autonomie nella programmazione sanitaria e socio-sanitaria.
In Friuli Venezia Giulia con la LR 8/2001 il Consiglio Regionale, accogliendo una forte richiesta di Federsanità ANCI FVG, ha recepito l'indicazione contenuta nel decreto 229/1999 avviando la costituzione della Conferenza permanente per la programmazione sanitaria e sociosanitaria.
Tale percorso è stato completato con la LR 23/2004 con la quale sono stati meglio definiti compiti e ruoli della "Conferenza permanente per la programmazione sanitaria e sociosanitaria regionale", organismo strategico per il settore sociosanitario e con cui Federsanità Anci ha avviato una fruttuosa e continua collaborazione, attraverso pronunciamenti e assunzioni di posizioni condivise nei confronti della Regione, delle Organizzazioni sindacali, della "Consulta regionale delle associazioni delle persone Disabili", del volontariato e del Terzo settore.
In futuro detta attività proseguirà e si rafforzerà, monitorando costantemente lo stato di collaborazione tra Comuni e Aziende, anche alla luce della recente normativa LR 6/2006 sul sistema integrato di interventi e servizi per la promozione e la tutela dei diritti di cittadinanza e quella in itinere sulla " famiglia".
L'esperienza recente dei PAT e PDZ e la loro complementarietà hanno evidenziato, concretamente, l'importanza dell'integrazione socio-sanitaria nell'ottica di un nuovo più incisivo ruolo dei cittadini. Progetti e programmi contenuti nei Piani potranno essere realizzati se Comuni e Aziende, insieme agli altri soggetti istituzionali coinvolti, sapranno favorire l'integrazione sul versante dei servizi e dell'assistenza avendo come obiettivo strategico il bene primario dei cittadini: la salute nel contesto di un nuovo welfare, centrato in funzione del diritto di cittadinanza.
In questi dieci anni per parte nostra ciò è stato possibile attraverso l'impegno di tutta la squadra: presidente, vice presidenti Oleari e Baratti, direttori generali, sindaci, assessori, consiglieri, revisori dei conti, segretario, responsabile della comunicazione, e personale dell'ANCI che hanno lavorato insieme e che – siamo certi – non mancheranno di farlo in Federsanità ANCI FVG anche per il futuro”.
 
Presidente: Giuseppe Napoli
Vicepresidente: Fabrizio Oleari
 
 
https://federsanita.anci.fvg.it/.../pubblicazioni/decennale

Aggiornata il 11 dicembre 2020