Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Archivio newsletter

N. 2/2007 - 27 settembre 2007

Federsanità ANCI FVG. Nuovi soci, convegno ICT e maggiori sinergie con il Veneto.

 

Approvato dall'Assemblea regionale statutaria del 25 luglio il nuovo Statuto di FEDERSANITA' ANCI FVG. La Federazione del Friuli Venezia Giulia, prima in Italia, ha recepito le novità introdotte dall'Associazione nazionale.
Il Direttivo regionale dell'Associazione, riunitosi il 19 settembre,ha ratificato l'ingresso dei primi nuovi soci, sono l'IRCCS CRO di Aviano (www.cro.sanita.fvg.it) e l'ASP "La Quiete", di Udine (www.laquieteudine.it). Nel corso della stessa riunione si è tenuto l'incontro con il Presidente e il Direttore generale dell'I.T.I.S. di Trieste (www.itis.it), rispettivamente Elio Palmieri e Fabio Bonetta. Successivamente, sono pervenute le adesioni dell'IRCCS "Burlo Garofolo" di Trieste (www.burlo.trieste.it ) e dell'A.S.P I.T.I.S. che verranno ratificate nella prossima riunione del Direttivo del 5 ottobre, a Gemona.
Il Presidente dell'ANCI FVG, Gianfranco Pizzolitto, ha illustrato al Direttivo la proposta di "Polo per la formazione della Pubblica Amministrazione locale" per la quale i componenti del Direttivo hanno dimostrato notevole interesse e hanno espresso la sostanziale volontà di aderire.
Si è tenuta presso il Municipio di Portogruaro, venerdì 21 settembre, la prima riunione congiunta dei direttivi delle Federazioni FEDERSANITA' ANCI di Friuli Venezia Giulia e Veneto, numerosi i temi di comune interesse ed è emersa la volontà di dare vita a un percorso di approfondimento e proposta. La seconda riunione è in programma venerdì 5 ottobre alle ore 10, nel Municipio di Gemona.
La Commissione scientifica della prima edizione del convegno nazionale ICT in Sanità si è riunita a Ronchi dei Legionari per definire il programma e la data del convegno che si terrà nel gennaio 2008 presso il castello di Udine. E' prevista la presenza di esponenti dell'UE e dei ministri della Salute, Innovazione e Affari regionali, insieme ai principali esperti del settore.

AGENDA APPUNTAMENTI

  • Martedì 2 ottobre, alle ore 16, presso la Sala Consiliare del Comune di Palmanova, convegno "POSSIBILI AZIONI COMUNI PER IL MIGLIORAMENTO DEI DETERMINANTI AMBIENTALI E SOCIALI DI SALUTE". L'iniziativa è promossa dall'ASS 5 Bassa friulana insieme a FEDERSANITA' ANCI FVG e con il patrocinio del Comune di Palmanova, ha promosso il convegno.
  • Alle ore 18.45, a San Giorgio di Nogaro, il Presidente, Giuseppe Napoli, insieme al sindaco Pietro Del Frate, al Presidente Rappresentanza ristretta Sindaci A.S.S 5 Bassa friulana Fulvio Tomasin e al Direttore generale dell'ASS 5 Bassa friulana, Roberto Ferri visiteranno la nuova struttura del Centro Medico dell'Università castrense, presieduta dal dr. Vincenzo Martino.
  • Venerdì 5 ottobre, alle ore 10, presso il Municipio di Gemona, si terrà la seconda riunione congiunta dei Direttivi di FEDERSANITA' ANCI FVG e Veneto.
  • E' in programma dal 17 al 19 ottobre, ad Ancona, il VI Meeting nazionale della Rete italiana Città Sane - OMS di Ancona, dal titolo, "DIPENDE…… DA CHE DIPENDE? Giovani, salute, dipendenze. Il ruolo dei Comuni tra interesse individuale e prevenzione collettiva". Tra i relatori anche il presidente e il vicepresidente vicario di FEDERSANITA' ANCI, rispettivamente Pier Natale Mengozzi e il vicepresidente vicario, Giuseppe Napoli, anche in qualità di componente della Commissione Welfare dell'ANCI.

Coordinamento redazione e comunicazione
Tiziana Del Fabbro – Segretario FEDERSANITA' ANCI FVG (federsanita @anci.fvg.it)

Aggiornata il 13 ottobre 2015