Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Archivio newsletter

N. 4/2009 - 17 dicembre 2009

"Un dono per la vita, sportello comuni donazioni organi", presentazione venerdì 18 dicembre a Monfalcone

Dopo il positivo esordio, nel Municipio di Pordenone il progetto " UN DONO PER LA VITA - SPORTELLO COMUNI DONAZIONI ORGANI" coordinato dal direttore del Centro regionale trapianti FVG, prof. Francesco Giordano, in collaborazione con Federsanità ANCI FVG, verrà presentato venerdì 18 dicembre (inizio alle 14.30), presso la Biblioteca civica di Monfalcone Obiettivo dell'iniziativa, che si avvale della collaborazione del Comune di Monfalcone che la ospiterà e dei Comuni di Gorizia e Duino aurisina e si rivolge ai rappresentanti politici e tecnici dei Comuni delle aree isontina e giuliana, agli operatori, alle associazioni di donatori e trapiantati e ai medici di medicina generale, è quello di illustrare la proposta di delibera standard e il progetto formativo per promuovere l'informazione consapevole dei cittadini. Prossimi appuntamenti il 12 gennaio, nel Municipio di Tolmezzo e il 26 gennaio nel Municipio di Udine aggoirnamenti sul sito nella sezione dedicata.

PIANO SOCIO SANITARIO 2010-2012: VERSO LA PROPOSTA DI FEDERSANITÀ - ANCI E CONFERENZA PERMANENTE

I rappresentanti delle associazioni dei Comuni (Federsanità e ANCI FVG) ritengono temi prioritari la qualità dell'assistenza sanitaria, l'integrazione socio sanitaria, la continuità delle cure, la presa in carico integrata delle persone e, in generale, la qualità complessiva e la sostenibilità dei sistemi sanitario e sociosanitario nel Friuli Venezia Giulia e intendono, pertanto, rispondere in modo propositivo all'invito per " coinvolgere il territorio" lanciato dal presidente della Regione, Renzo Tondo e dall'assessore Vladimiro Kosic in merito al nuovo Piano sanitario e socio-sanitario 2010-2012
Con tale spirito, in occasione della riunione dell'esecutivo ANCI FVG (ndr. 2 dicembre) è stato attivato uno specifico gruppo di lavoro composto da rappresentanti di Federsanità ANCI FVG, ANCI FVG e Conferenza permanente per la programmazione sanitaria, sociale e sociosanitaria regionale che, dopo puntuali approfondimenti, entro breve, proporranno alle associazioni di riferimento uno specifico documento.

FEDERSANITÀ: APPROVATI CONSUNTIVO 2009 E LE LINEE 2010

Un positivo bilancio dell'attività del 2009 e i programmi per il 2010 sono stati al centro della riunione del Comitato direttivo di Federsanità ANCI FVG che si è tenuta a Gorizia, a margine del convegno " La salute in tutte le politiche" organizzato insieme alla Regione. " Un'occasione molto importante per un tema strategico per Federsanità ANCI FVG" - ha dichiarato il presidente, Giuseppe Napoli peraltro scelto proprio come filo conduttore del consuntivo dell'attività 2009 illustrato dal segretario, Tiziana Del Fabbro insieme alle Linee del programma 2010 Al riguardo il comitato direttivo ha condiviso e approvato all'unanimità la prosecuzione dell'attività dei gruppi di lavoro anche per il 2010. " Continuità e ulteriore sviluppo dei progetti e delle alleanze per la salute" sarà la strategia per il nuovo anno", ha evidenziato il presidente Giuseppe Napoli anche in riferimento alla rete dei partner regionali e nazionali, tra questi la SIQUAS-VRQ Società italiana per la qualità dell'assistenza che il prossimo anno organizzerà in regione (26-29 maggio) il XX Congresso nazionale su " Qualità e sostenibilità. Fare qualità riduce i costi della sanità", come ha illustrato il presidente, Andrea Gardini, direttore Ospedale " S. Polo" di Monfalcone richiamando le origini, nel 1984, proprio a Grado. Infine, i componenti del direttivo, su proposta del presidente Napoli, hanno approvato all'unanimità la cooptazione del nuovo presidente dell'A. S. P. ITIS di Trieste, Raffaella Del Punta che succede ad Elio Palmieri al quale sono andati i ringraziamenti.

SICUREZZA SUL LAVORO E APPALTI DI COMUNI E PROVINCE

L'Esecutivo ANCI FVG, nella seduta del 9 dicembre, ha esaminato e condiviso il documento della rete dei responsabili lavori pubblici su qualità degli appalti e sicurezza sul lavoro, illustrato dal coordinatore, ing. Bou Konate che verrà inviato a tutti i Comuni del Friuli Venezia Giulia. Per il 2010, come proposto dal coordinatore del GL Forum permanente " Lavoro: qualità e sicurezza" Roberto Ferri e approvato dal Direttivo di Federsanità (4 dicembre), l'associazione proseguirà il proprio impegno per il coordinamento del " Forum permanente" con la realizzazione del convegno regionale e di un convegno nazionale, a Roma, in collaborazione con Federsanità ANCI nazionale e le federazioni del Piemonte e della Lombardia. Sono, inoltre, in programma la partecipazione alla Conferenza regionale sull'amianto, prevista per fine gennaio, a Trieste e l'organizzazione di seminari informativi sulle garanzie per la sicurezza e i criteri di aggiudicazione degli appalti degli Enti locali, nonché nuove sinergie e iniziative per promuovere la cultura della sicurezza in casa, in collaborazione con la direzione centrale salute e protezione sociale, Health Promoting Hospitals e il Coordinamento regionale Piano prevenzione incidenti domestici.

PROGETTO ASP-KOINE: LE PROPOSTE

Si è concluso l'11 dicembre, presso la sede di Forser FVG, a Pasian di Prato, il progetto Koinè -ASP con il seminario " Le ASP nel sistema integrato di interventi e servizi sociali. Confronti, analisi e proposte" al quale hanno partecipato, tra gli altri, l'assessore regionale al personale, Andrea Garlati, il presidente di ANCI FVG, Gianfranco Pizzolitto e per Federsanità ANCI FVG l'assessore Silvana Romano (GO), insieme a Fabio Bonetta, direttore generale ITIS Trieste, Daniela Corso presidente ASP G. Chiabà, di San Giorgio di Nogaro, Renato Mucchiut, presidente CISI di Gradisca d'Isonzo e al presidente di AREA FVG, Mario Banelli. Presenti anche qualificati rappresentanti di altre regioni.

NEWS

SONO CONSULTABILI ONLINE I SEGUENTI ATTI:

Da parte di Federsanità ANCI FVG i migliori auguri di un sereno Natale e un 2010 ricco di … salute e qualità della vita

Coordinamento redazione e comunicazione
Tiziana Del Fabbro – Segretario FEDERSANITÀ ANCI FVG (federsanita @anci. fvg. it)

Aggiornata il 13 ottobre 2015