Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Integrazione tra Robotica e Domotica in Sanità

Ciclo di eventi formativi

Robotica e Domotica non sono più fantascienza, ma già oggi una importante realtà per la Salute e il Benessere delle Persone.

Recenti studi stimano che le organizzazioni sanitarie che investono nelle tecnologie dell’intelligenza artificiale realizzeranno crescenti risultati di qualità dei servizi per i pazienti e potranno ottimizzare l’impiego delle risorse economiche, nonché accrescere, notevolmente, i loro vantaggi competitivi.

L’ospedale, almeno come lo conosciamo oggi, è ormai una specie in via di estinzione. La tecnologia e la sua influenza sulla quotidianità delle persone stanno trasformando il contesto sanitario, rendendolo di fatto un concetto superato.

Oggi l’Intelligenza Artificiale (A.I.) sta riscrivendo il nostro moderno concetto di Ospedale e, in generale, l’intero sistema di erogazione dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria e le tecnologie disponibili consentono alle macchine di sentire, comprendere, agire e imparare, tanto da poter svolgere funzioni sia amministrative che cliniche.

Inoltre, queste grandi innovazioni costituiscono nuove opportunità di cura per i pazienti e gli operatori di diverse discipline, dal benessere, alla gestione degli stili stile di vita, dalla diagnostica alla domotica, fino alle tecnologie indossabili e virtuali.
Inoltre, anche l’abitazione del futuro è una “casa intelligente” equipaggiata con sistemi di automazione, soluzioni assistive e mobili che rispondono a requisiti di sicurezza, vita autonoma e inclusione sociale al fine di migliorare la qualità degli spazi residenziali e non residenziali per persone abili, o diversamente abili. ( AAL)

In sintesi, domanda e offerta di salute oggi sono in rapida evoluzione, da una parte ci sono le nuove tecnologie sempre più avanzate, dall’altra i pazienti, sempre più vecchi e con patologie cronico degenerative, che chiedono di essere curati, pur sapendo di non poter sempre guarire e desiderano essere assistiti nel loro contesto di vita abituale.
Pertanto, i robot possono contribuire a migliorare la qualità di vita degli “umani” poiché possono operare in ambienti pericolosi, dannosi, o impossibili. Oggi le “mani” degli umanoidi possono svolgere moltissimi compiti con maggiore potenza, precisione e infaticabilità delle nostre. Più dello smartphone, dell’intelligent watch, dei tablet, di tutti gli IoT che il mercato ci offre, i robot — soprattutto quelli umanoidi — saranno dotati di capacità di interazione con gli umani e, quindi, con il personale sanitario, oggi impensabili. Nel settore sanitario la chirurgia robotica è in notevole espansione e porta considerevoli vantaggi per i pazienti, sia per la precisione degli interventi che per la
rapidità del recupero post intervento.
Con queste straordinarie premesse, l’attuale disegno del sistema sanitario, ed in particolare dell’integrazione ospedale-territorio, non può più essere più pensato come un modello di organizzazione rigida, bensì deve essere sempre più flessibile quanto può modificarsi beneficiando dell’utilizzo di queste nuove tecnologie che la scienza e la ricerca mettono a disposizione delle cure, sia in ospedale che nel territorio, nonché in casa. E guardando al futuro è fondamentale svolgere insieme una riflessione approfondita sui migliori sistemi e metodi di formazione di tutte le professioni sanitarie.

Federsanità ANCI Friuli Venezia Giulia, Veneto e Lombardia, sono da sempre particolarmente attente a quanto di meglio si possa mettere a disposizione dei cittadini per assicurarne la migliore assistenza, la continuità delle cure e garantirne la migliore qualità di vita, sia in ambiente protetto ospedaliero, nelle residenze, che nel proprio domicilio.
Il percorso – confronto interregionale, dopo le tappe di Lignano Sabbiadoro (ottobre 2016) e Cortina d’Ampezzo (giugno 2017) con gli eventi di San Vito al Tagliamento si propone di fare il punto sugli sviluppi della ricerca applicata, sulle nuove opportunità che la robotica e la domotica forniscono sul territorio e in ospedale entro una prospettiva di valorizzazione dell’imprenditoria locale e delle start-up del settore, nonchè dei relativi benefici e delle sfide per tutto il personale che lavorerà con i robot nei sistemi sanitari transfrontalieri.

Aggiornata il 1 dicembre 2017