Chiudi

Progetti

Sportello comuni Donazioni Organi

Il progetto “ Un dono per la Vita” nasce nell’ ambito della campagna di comunicazione 2007, promossa dal Ministero della Salute, con il patrocinio di ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’ Italia) e, a livello regionale per iniziativa del Centro Regionale Trapianti FVG, in collaborazione con ANCI e Federsanità ANCI FVG, e ha un duplice obiettivo: utilizzare gli ordinari momenti di “ incontro” tra l’ amministrazione
locale ed i cittadini per informare adeguatamente e sensibilizzare alla donazione di organi e, in prospettiva,  consentire la sottoscrizione delle dichiarazioni di volontà sulla donazione presso gli uffici comunali. 

Il gruppo di lavoro appositamente costituito dagli amministratori e tecnici di dieci Comuni “ sperimentatori” (Udine, Trieste, Pordenone, Gorizia, Monfalcone, Codroipo, Sacile, Tavagnacco, Basiliano e Duino Aurisina), grazie al coordinamento del C. R. T., ha definito una delibera standard da inviare a tutti i Comuni del Friuli Venezia Giulia, andando a costituire un progetto formativo itinerante.  L’ obiettivo è quello di sostenere tramite i Comuni un’ informazione consapevole e la sensibilizzazione generale dei cittadini verso questa tematica.