Chiudi

Progetti

ASP Istituto regionale per i ciechi Rittmeyer, Trieste

ASP Rittmeyer 2 

Natura giuridica: Azienda Pubblica di Servizi alla Persona
Denominazione: Istituto regionale per i ciechi Rittmeyer
Indirizzo: Viale Miramare, 119 – 34136 Trieste TS 
Tel. 040/4198911 
Fax. 040/4198925
Mail: srittmeyer@istitutorittmeyer.it - info@istitutorittmeyer.it
Pec: istitutorittmeyer@pec.istitutorittmeyer.it
Sito Web: www.istitutorittmeyer.it
Ufficio Relazioni con il Pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21.30 – sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 

Composizione Consiglio di Amministrazione

Presidente: sig. Hubert Perfler
Vicepresidente: maestro Pierpaolo Lenaz
Direttore Generale: dott. Elena Weber

Numero posti letto

64 posti letto

PRESENTAZIONE AZIENDA

L’Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi pone come suoi fini l’erogazione di interventi a favore dei minorati della vista di ogni età, riconosciuti ai sensi di legge, per promuovere l’educazione, la rieducazione, la riabilitazione, l’istruzione, l’integrazione sociale e lavorativa, il recupero e lo sviluppo delle abilità e dell’autonomia dei ciechi e degli ipovedenti.
I servizi offerti sono di diversa natura e spaziano in diverse aree di applicazione: area riabilitativo-educativa, area didattico-formativa, area plurihandicap, servizi agli anziani, servizi supplementari.
I posti letto sono 64: 34 presso la residenza per anziani ciechi auto e non autosufficienti e 34 presso la residenza per giovani disabili visivi anche in presenza di plurihandicap. Tutti i posti letto sono predisposti per accogliere persone autosufficienti, non autosufficienti e pluridisabili.
E’ attivo un Centro di Consulenza per le problematiche connesse alla minorazione visiva ed un Centro di Riabilitazione Visiva per la prevenzione della cecità.
L’istituto dispone di uno spazio aperto di oltre 6000 mq, il “Giardino dei Sensi”, concepito per essere utilizzato con ampia autonomia dai disabili visivi ed accessibile anche in presenza di handicap motori; integra e completa i programmi educativi, in particolare quelli relativi all’orientamento ed in generale alla mobilità degli utenti non vedenti.

 

  • ASP Rittmeyer 1
  • ASP Rittmeyer 2