Chiudi

Progetti

ASP “Ardito Desio”, Palmanova

ASP Udine 2

Natura giuridica: Azienda Pubblica di Servizi alla Persona
Denominazione: Ardito Desio
Indirizzo: Piazza Garibaldi, 7 – 33057 Palmanova (UD)
Tel. 0432 928238
Fax. 0432 924690
Mail: info@asparditodesio.191.it
Pec: segreteria@pec.asparditodesio.it - direzione@pec.asparditodesio.it
Sito Web: www.asparditodesio.it
Ufficio Relazioni con il Pubblico: Segreteria (lunedì, martedì e giovedì 08.00 – 15.00, mercoledì 08.00 – 13.00 / 14.00 – 16.00, venerdì 08.00 – 14.00) Direzione sanitaria (dal lunedì al venerdì 07.00 – 14.00).

Composizione Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione in carica si è insediato in data 02.11.2010 e terminerà il mandato nella primavera del 2016.
Presidente: Flavio Zanus
Vice Presidente: Giuseppe Cirinà
Consigliere: Giancarlo Ferro
Consigliere: Silvia Aronica
Consigliere: Luca Osso
Direttore Generale: dott. Flavio Cosatto

Numero posti letto

La capacità ricettiva è di 117 Ospiti, di cui 94 non autosufficienti e 23 autosufficienti.
Nucleo ospiti in stato vegetativo: 8 posti, come da convenzione con l'A.S.S. n°2 Bassa Friulana Isontina.

PRESENTAZIONE AZIENDA

L’ Azienda, le cui origini risalgono agli inizi del secolo XIX, fu costituita in Opera Pia dopo l’unificazione del Regno d’Italia, ex legge 3 agosto 1862 n. 753 e riconosciuta con la denominazione “CASA DI RIPOSO DI PALMANOVA” Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza in forza agli articoli 1 della legge 17 luglio 1890 n. 6972 e 2 del R.D. 5 febbraio 1891 n. 99.
In data 18 ottobre 2006 l’I.P.A.B., con decreto Regionale n.10 è stata trasformata in Azienda Pubblica di Servizi alla Persona (ASP) di Palmanova assumendo la denominazione di AZIENDA PUBBLICA DI SERVIZI ALLA PERSONA “ARDITO DESIO” di PALMANOVA.
Non ha fini di lucro, ha personalità giuridica di diritto pubblico, autonomia statutaria, patrimoniale, contabile, gestionale, tecnica ed opera con criteri imprenditoriali. Essa informa la sua attività di gestione a criteri di efficacia ed economicità, nel rispetto del pareggio di bilancio.
Persegue la promozione del benessere della comunità locale, in specie dei cittadini residenti nei Comuni di Bagnaria Arsa, Bicinicco, Chiopris-Viscone, Gonars, Palmanova, Santa Maria la Longa, Trivignano Udinese e Visco prefiggendosi di:
- Perseguire finalità di solidarietà sociale destinate a scopi di promozione umana, assistenza ed integrazione di soggetti socialmente vulnerabili esclusi dal contesto sociale perché portatori di diversità fisiche, psichiche o culturali.
- Realizzare strutture di accoglienza, presidi e centri atti allo svolgimento di azioni di promozione sociale ed all’erogazione di servizi utili all’elevamento della qualità della vita ed al miglioramento della convivenza delle comunità territoriali di riferimento;
- Promuovere intese costruttive tra Istituzioni del territorio, persone, gruppi, associazioni, enti pubblici ed organizzazioni private, atte a prevenire ed a migliorare situazioni di disagio psichico, fisico e sociale.
L’ ASP “Ardito Desio” è inserita a tutti gli effetti nel sistema integrato di interventi e servizi sociali e territoriali, partecipa alla programmazione in ambito locale, adotta forme di cooperazione e di collaborazione secondo le modalità previste dalla normativa regionale.
L’ attività dell’Azienda si integra e si coordina con gli interventi e le politiche sociali e sanitarie della Regione e dei Comuni.

  • ASP-palmanova.jpeg
  • ASP-palmanova4.jpg