Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Vaccinazione : Telesca, circolare su scuole, asili e nidi per gli 0 -16. attivo dal 1 settembre apposito numero di telefono unico regionale

www.regione.fvg.it

31 agosto 2017

È stata diffusa oggi la circolare della Regione che detta le indicazioni per il Friuli Venezia Giulia sulle vaccinazioni obbligatorie per i minori di età compresa tra gli zero e i sedici anni.
Accanto alle prescrizioni della legge nazionale 119 del 31 luglio, che nella nostra regione sono in vigore già dall'anno scolastico 2017-2018, il documento fornisce le indicazioni specifiche a livello regionale destinate ai genitori, alle aziende sanitarie, agli istituti scolastici, agli enti gestori dei nidi e delle materne e ai comuni. "Sono indicazioni - come ha spiegato l'assessore alla Salute e integrazione sociosanitaria Maria Sandra Telesca - frutto di un lavoro coordinato tra la direzione regionale Salute, la direzione regionale Istruzione e Formazione e l'Ufficio scolastico regionale".

Scuole, servizi educativi per l'infanzia, centri di formazione professionale regionale e scuole private non paritarie sono tenuti, all'atto di iscrizione del minore di età compresa tra zero e sedici anni o del minore straniero non accompagnato, a richiedere ai genitori (o tutori e soggetti affidatari), la documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie per legge: il libretto di vaccinazioni vidimato (o il certificato vaccinale) oppure l'attestazione dell'azienda sanitaria sull'adempimento degli obblighi vaccinali. Sono sufficienti, per l'iscrizione, tuttavia, anche l'autodichiarazione del genitore (il cui modulo può essere scaricato dal sito della Regione Friuli Venezia Giulia www.regione.fvg.it) o una semplice telefonata al numero unico regionale 040 9897327 - attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 a partire dal prossimo 1 settembre - nella quale il genitore esprime formale richiesta di vaccinazione all'Azienda sanitaria.


http://www.regione.fvg.it/rafvg/comunicati/comunicato.act?dir=/rafvg/cms/RAFVG/notiziedallagiunta/&nm=20170830152612005 

Aggiornata il 31 agosto 2017