Chiudi

Notizie

PREVENZIONE DEGLI EFFETTI DANNOSI DEL CALDO ESTIVO SULLA SALUTE

www.regione.fvg.it

1 agosto 2017

Consigli sui corretti comportamenti da tenere in caso di ondate di calore.


Telefonando al numero 0434 223522, selezionando l’opzione n.3, ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 (costo di una chiamata urbana del proprio operatore) si possono ricevere consigli sui corretti comportamenti da tenere in caso di ondate di calore nonché informazioni sulla rete dei servizi sociosanitari.


COS’È IL SERVIZIO GRATUITO DI TELECONTROLLO

In occasione di ondate di calore, che indica un periodo prolungato caratterizzato da temperature elevate, al di sopra dei valori usuali, accompagnato da una elevata umidità, che impedisce la regolare sudorazione, vi può essere un aumento di malori e quindi di rischi per la salute. In particolare sono più esposti gli anziani, bambini e soggetti con patologie cardiovascolari, respiratorie, obesi, o con disturbi mentali o con dipendenze da alcol e droghe.

La Regione per informare ed aiutare le persone ad affrontare le ondate di calore, attiva ogni anno il servizio di telecontrollo, gestito da Televita.

In collaborazione con ARPA FVG - OSMER sono stati individuati degli indici, validati a livello internazionale, che, in base al valore della temperatura, umidità e percezione del caldo da parte della persona, vengono utilizzati nell’attivazione del sistema di allerta caldo sul territorio regionale.
Il territorio è stato suddiviso, in base alle caratteristiche ambientali e temperature rilevate negli anni passati, in 5 diverse aree dove attivare l’allerta, tra queste ci sono: Trieste città, la costa, la pianura, collina, Tolmezzo e zone non interessate da temperature elevate.

Il servizio di telecontrollo prevede che, nel momento in cui si attende il superamento dell’indice stabilito, elaborato da ARPA FVG - OSMER, viene avviata un’attività di monitoraggio, con chiamate telefoniche, a circa 1.200 utenti fragili. Le persone verranno informate dell’imminente ondata di calore e sarà verificato il loro stato di salute. Le liste di questi soggetti sono segnalate dai Distretti sanitari in collaborazione con i medici di medicina generale e i servizi sociali comunali.

Per essere inseriti nel monitoraggio, segnalare un parente o una persona fragile, in particolare soggetti anziani che vivono da soli, si può telefonare al call center salute sociale 0434 223522 nell’orario di apertura del servizio.

Allo stesso numero telefonico sarà possibile ottenere informazioni sui servizi disponibili e indicazioni su come affrontare nel miglior modo possibile le temperature elevate.


COME AFFRONTARE IL CALDO ESTIVO

- bere spesso, anche se non si ha sete, almeno 1,5 l di acqua al giorno, evitando le bevande zuccherate e l’alcol

- indossare vestiti leggeri, ampi e preferibilmente di fibre naturali come il cotone

- fare pasti leggeri a base di frutta, verdure e cibi freschi

- evitare di usare il forno e altri elettrodomestici che producono calore (phon, ferro da stiro)

- uscire di casa nelle ore meno calde della giornata

- fare docce con acqua tiepida per evitare bruschi sbalzi di temperatura

- rinfrescare la casa nelle ore serali o al mattino presto per permettere il ricambio d’aria

- non lasciare mai, nemmeno per periodi brevi, persone o animali in macchine parcheggiate al sole


COME RICONOSCERE I DISTURBI DA CALORE

I disturbi possono presentarsi in vari modi e con diverse intensità e gravità.
In caso di:

debolezza e stanchezza, mal di testa, nausea, vomito, sensazione di vertigine, stati confusionali con possibile perdita di coscienza, aumento della temperatura corporea, diminuzione della pressione arteriosa

chiedere aiuto e

- bagnarsi con acqua fresca

- distendersii in un luogo fresco e ventilato, con le gambe sollevate rispetto al resto del corpo

- bere acqua a piccoli sorsi per abbassare la temperatura corporea

- mettere una borsa di ghiaccio sulla testa

- avvolgersi in un lenzuolo o in un asciugamano bagnato con acqua fredda.


Se la situazione non si risolve chiamare  il proprio medico.

Per le situazioni d’emergenza chiamare il 112
 

ATTENZIONE!

I bambini, gli anziani, le persone con patologie respiratorie e cardiache si adattano con più difficoltà al caldo: controlliamoli con più attenzione.
Telefoniamo alle persone "fragili" per sapere come stanno.

 

Per approfondimenti :


http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/salute-sociale/promozione-salute-prevenzione/FOGLIA32/?az=1&style=print