Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Investire nella salute per rafforzare prevenzione e responsabilizzazione delle persone, ruolo centrale delle farmacie del territorio

REDAZIONE

20 febbraio 2017

Oggi più che mai è fondamentale investire nella Salute, a partire dai riferimenti, sanitari e sociosanitari, presenti sull'intero territorio regionale, dai capoluoghi alle piccole comunità della montagna e delle valli. A tal fine le farmacie, insieme ai Comuni, ai MMG e con il coordinamento dei referenti del Servizio Sanitario Regionale, svolgono un ruolo strategico per coinvolgere i cittadini nei programmi di screening e informare sulle scelte quotidiane per i corretti stili di vita (cibi sani e di qualità, attività fisica. rapporti sociali, no al fumo e altre dipendenze).
Così il presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli, è intervenuto all'importante ( e molto partecipato) convegno di Federfarma nazionale e regionale "La farmacia e il suo ruolo centrale nell'educazione dei cittadini alla prevenzione" che si è tenuto sabato 18 febbraio, a Udine, in occasione della presentazione di Cosmofarma Exhibition ( 5-7 maggio, Bologna).
Dopo l'efficace introduzione dei presidenti nazionale e regionale di Federfarma, rispettivamente Annarosa Racca e Francesco Pascolini e del dietttore di Cosmofarma Exhibition, Roberto Valente,con forti messaggi e un video sui temi delle innovazioni e dell'impegno corale, supportato da visione ed entusiasmo, spazio agli interventi dei rappresentanti delle istituzioni sul tema "Le farmacie del territorio : ruolo e potenzialità. La visione delle istituzioni".
Nel suo intervento l'assessore regionale alla Salute, Maria Sandra Telesca, ha dichiarato "L'alleanza con le farmacie della nostra regione riveste un ruolo significativo nell'ambito della prevenzione. Le farmacie rappresentano, infatti, un luogo di contatto importante con i cittadini e possono concretamente contribuire all'aumento delle adesioni agli screening previsti dal Piano regionale della prevenzione 2014-2018. Obiettivo che perseguiamo con determinazione, consapevoli che la diagnosi precoce di una patologia oncologica è fondamentale nella lotta contro la malattia".
Inoltre, l'assessore ha richiamato l'accordo siglato nel 2014 fra la Regione Friuli Venezia Giulia, Federfarma FVG e Assofarm con il quale "si è potenziata l'integrazione delle farmacie convenzionate nell'ambito del Sistema sanitario regionale (Ssr) ed è stato riconosciuto il ruolo di "farmacia di servizi" sia per l'erogazione dei medicinali sia per attività a carattere sanitario e sociosanitario".
Significativo il ruolo delle farmacie anche per l'attuazione del "Piano regionale della Prevenzione", in sinergia con gli atri soggetti del territorio, tra cui i Comuni anche tramite Federsanità ANCI FVG.
Quindi, hanno portato il loro contributo : il direttore generale di ASUIUD, Mauro Delendi e i direttori del Dipartimento di Scienze mediche e biologiche dell'Università di Udine, Silvio Brusaferro e del Dipartimento Scienze di Vita, Università di Trieste, Aurelia Tubaro, il sindaco di Udine, Furio Honsell, l'assessore alle politiche sociali del Comune di Udine, Simona Liguori e il presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli. Molto interessanti anche i contributi portati nelle sessioni dedicate a "Farmacia e Prevenzione" e "Il programma di screening del carcinoma colon-rettale: aspetti epidemiologici e ruolo delle farmacie".
Insieme a oltre duecento farmacisti, erano presenti in sala, tra gli altri,il vice presidente del Consiglio regionale, Paride Cargnelutti, la vicepresidente della III Commissione del Consiglio regionale, Renata Bagatin, i consiglieri regionali Renzo Tondo e Giovanni Barillari, il direttore generale di AAS 5 Friuli Occidentale, Giorgio Simon il coordinatore del Distretto sociosanitario di Udine, Luigi Canciani e il presidente della Lilt provinciale di Udine, Giorgio Arpino.

Aggiornata il 20 febbraio 2017

  • 16649008_648677425324999_5060207934359493872_n.jpg
  • 16730672_648677408658334_7171277553621184549_n.jpg
  • 20170218_105103.jpg