Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Federsanità ANCI FVG : Il sindaco Favot nel direttivo e prima presenza per Fontanini, avvio monitoraggio sulle 20 ASP associate

23 maggio 2018

Importante e affollata riunione del Comitato direttivo di Federsanità ANCI FVG e del gruppo di lavoro Aziende Pubbliche servizi alla Persona, riunito a Udine.

In apertura dei lavori, su proposta del Presidente Giuseppe Napoli il Direttivo ha preso atto dell'indicazione del nuovo referente ANCI FVG, il vicepresidente Dorino Favot, sindaco di Prata di Pordenone che succede a Roberto Ceraolo che è stato da tutti ringraziato per l'impegno sui temi della Salute e del Sociale.
Peraltro il Sindaco Favot - ha ricordato Napoli - è anche esperto dei temi dell'integrazione sociosanitaria, una priorità per l'associazione.

Quindi ampio spazio è stato dedicato all'articolata proposta del "Progetto di innovazione strategica e di servizio delle ASP del Friuli Venezia Giulia" illustrato dal prof. Andrea Garlatti,direttore del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell'Università di Udine e curatore scientifico dello stesso, che è stato approvato all'unanimità dai presenti. Il progetto avvierà nella prima fase una ricognizione e analisi delle venti ASP associate per giungere ad un documento di proposta sul nuovo ruolo di questi soggetti pubblici fondamentali per dare risposte adeguate alle crescenti esigenze delle persone anziane, ma non solo (oltre le case di riposo).

Su questo tema e, più in generale, sulla positiva e forte collaborazione tra ANCI FVG e Federsanità ANCI FVG (dal 1996) e sulla recente nascita del Coordinamento interregionale "ANCI SALUTE" di cui Federsanità ANCI FVG è tra i fondatori, è intervenuto il presidente di ANCI FVG, Mario Pezzetta che, insieme a Napoli, ha salutato il neo sindaco di Udine, Pietro Fontanini e tramite lui tutti i nuovi amministratori locali per l'importante impegno assunto.

Pezzetta, ha poi sintetizzato le nuove sfide per la semplificazione e la maggiore efficienza ed efficacia delle istituzioni locali del FVG, l'innovazione attraverso il digitale, lo sviluppo 4.O e la sostenibilità del Welfare.Al riguardo ha precisato: "Oltre alla continuità dei servizi sociosanitari nei Comuni vanno create piattaforme inter operanti per lo scambio di dati utili che costituiscono un patrimonio prezioso per le comunità del territorio.
Infine, Pezzetta ha ringraziato Federsanità ANCI FVG per l'intensa e qualificata attività anche al servizio piccoli Comuni.

E proprio sui temi di maggiore attualità per l'integrazione tra servizi sociosanitari, comunità locali e associazioni, sono stati presentati i convegni nazionali "Dementia friendly community. Vivere con l’Alzheimer. È possibile costruire una comunità amica delle persone con demenza?” che si terranno lunedì 28 maggio, inizio ore 9, presso Auditorium Revoltella di Trieste e giovedì 14 giugno, inizio 9.30, presso la sala polifunzionale dell'Ospedale di Udine.
Entrambi gli eventi sono accreditati ECM per tutte le professioni sanitarie e per assistenti sociali, nonchè per Giornalisti, tramite l'Ordine regionale.

 

Aggiornata il 23 maggio 2018

  • IMG-20180522-WA0007.jpg
  • cd 22 MAGGIO 18 TAVOLO RELATORI .jpg
  • CD 22 MAGGIO PUBBLICO 2 .jpg