Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Domenica 27 maggio "Giornata Mondiale delle Donazioni". In FVG "Una scelta in Comune" CRT FVG, Federsanità ANCI FVG e Associazioni intensificano gli incontri con i Comuni sul territorio

REDAZIONE

25 maggio 2018

Campagna nazionale Cosa vuol dire donare?

Ci sono scelte che nella nostra vita lasciano un segno. Le possiamo prendere con convinzione, a volte sono dettate dal cuore e altre dalla ragione. Una in particolare mette insieme tutte e tre queste circostanze.
È la scelta consapevole di diventare donatori di organi e tessuti, restituendo un’opportunità di vita a chi è in attesa di ricevere un trapianto. Diamo il meglio di noi vuole essere un invito a informarsi e a riflettere su questo tema.
Questa campagna intende richiamare la tua attenzione sull’importanza di dichiarare in vita la tua volontà sulla donazione di organi e tessuti. Hai tanti modi per farlo ed è più semplice di quanto pensi.
La tua scelta sarà rispettata e tutelata dal nostro sistema trapianti, sicuro e trasparente in tutte le procedure. La Campagna è realizzata dal Ministero della Salute e dal Centro Nazionale Trapianti, in collaborazione con le Associazioni nazionali di settore link a http://www.diamoilmegliodinoi.it/donare/

In Friuli Venezia Giulia

In Friuli Venezia Giulia si rafforza il progetto “Una scelta in Comune” attivo dal 2007 (nell’ ambito della campagna di comunicazione promossa dal Ministero della Salute, con il patrocinio di ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’ Italia) e, a livello regionale per iniziativa del Centro Regionale Trapianti FVG, in collaborazione con ANCI e Federsanità ANCI FVG, e ha un duplice obiettivo: utilizzare gli ordinari momenti di “incontro” tra l’ amministrazione locale ed i cittadini per informare adeguatamente e sensibilizzare alla donazione di organi e, in prospettiva, consentire la sottoscrizione delle dichiarazioni di volontà sulla donazione presso gli uffici comunali.

Una opportunità in più è venuta dalla recente attivazione nei Comuni della Carta d'Identità Elettronica (CIE).

Ad oggi il Centro Regionale Trapianti FVG, su mandato del Centro Nazionale Trapianti e in collaborazione con le Prefetture, ha organizzato e sta organizzando corsi di formazione per gli operatori degli Uffici Anagrafe (185 su 216) Comuni della regione in relazione a quanto previsto dagli artt.5 e 16 del Decreto del Ministero dell’Interno del 23 dicembre 2015 e si rende disponibile, assieme alle Associazioni di volontariato a collaborare alla realizzazione di interventi formativi propedeutici all’attivazione del canale di trasmissione delle dichiarazioni di volontà tramite la CIEonLine.

Entro luglio 2018 verrà attivato il collegamento con il Sistema Informativo Trapianti presso tutti i 216 Comuni della regione.


Per ulteriori informazioni e contatti :

Centro Regionale Trapianti Friuli Venezia Giulia sede operativa: pad.1, piano 4°
Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine Presidio Ospedaliero Universitario Santa Maria della Misericordia

P.le S. Maria della Misericordia 15 - 33100 Udine tel. +39 0432-554525 fax +39 0432-554521

mail: segreteria@crt.sanita.fvg.it; peressutti.roberto@crt.sanita.fvg.it

 

LINK al progetto http://federsanita.anci.fvg.it/progetti/donazioni-organi

 

Allegato : Presentazione progetto "Una scelta in Comune"

Aggiornata il 25 maggio 2018