Chiudi

Agenda

Suoni di vita contro l'Alzheimer

Sala Conferenze Casa per anziani - Via Crociera, Monfalcone

26 gennaio 2007

Un video documenta l'esperienza di Itaca: La Musicoterapia per alleviare le sofferenze della demenza e dell'Alzheimer.

www. itaca. coopsoc. it

Musicoterapia, Alzheimer e Demenza a Monfalcone

Alleviare le sofferenze delle persone colpite da demenza e morbo di Alzheimer si può: grazie alla musica e alla musicoterapia. A volte con risultati davvero sorprendenti, tanto da migliorarne la qualità della vita. Lo dimostra l'esperienza condotta dalla Cooperativa sociale Itaca, documentata in un video che sarà presentato venerdì 26 gennaio alle 20 presso la Sala Conferenze della Casa anziani di Monfalcone. L'evento è organizzato dal Comune di Monfalcone in collaborazione con Cooperativa Itaca e Gruppo Ottima Senior.

La musica come esperienza innovativa per le persone anziane sofferenti di demenza senile o del morbo di Alzheimer. Il video-documentario " Suoni di vita - Percorsi di musicoterapia nell'ambito dell'Alzheimer e delle demenze" è stato realizzato dal musicoterapeuta di Itaca, Alberto Chicayban, in collaborazione con alcuni professionisti del settore. Il video, della durata di 40 minuti, documenta l'esperienza e la validità dei percorsi di musicoterapia nell'ambito della demenza ed in particolare del morbo di Alzheimer, attuati nel 2005 all'interno del " Progetto di Musicoterapia" presso la residenza protetta per Anziani 'Sarcinelli' di Cervignano e durati ben sette mesi.

Nel corso del 2005, la Casa di Riposo " Sarcinelli" aveva infatti ospitato il laboratorio di musicoterapia condotto da Alberto Chicayban, precisamente nel contesto del primo piano della residenza riservato ad anziani affetti da forme gravi di demenza associata a problemi motori e depressione. Avevano partecipato all'attività 15 ospiti, ossia la quasi totalità dei non allettati.

Gli anziani rispondono con gioia ed interesse agli stimoli, lo dimostra la musicoterapia di Itaca. Prima dell'inizio degli interventi di musicoterapia, era stato impostato un ben definito sistema di valutazione dell'impatto del laboratorio sul comportamento degli ospiti, gestito dalla dott. ssa Elisa Monti, tirocinante di Psicologia, con l'obiettivo di dedurre, in maniera razionale e scientifica, eventuali cambiamenti significativi nel comportamento dei residenti.

Comunicano con curiosità ed impegno. Era stato altresì associato, già nei primi momenti dell'esperienza, l'utilizzo della registrazione in video al fine di verificare reazioni come curiosità, accettazione, impegno, atteggiamenti comunicativi e gioia, considerati altamente desiderabili in circostanze di vita e salute come quelle degli anziani
ospiti.

La forza ed il significato di quelle immagini hanno portato successivamente alla decisione di realizzare il documentario " Suoni di vita", nel quale operatori, infermieri, coordinatori e medici del settore geriatrico, come il direttore dell'Istituto Golgi di Abbiategrasso (Mi), dott. Antonio Guaita, ed il primario di Geriatria dell'Ospedale Galliera di Genova, dott. Ernesto Pallumeri, spiegano gli effetti della Musica e della Musicoterapia sul comportamento degli anziani. Al contempo il video presenta i risultati del percorso di Musicoterapia ottenuti in sette mesi di incontri e laboratori presso la Casa anziani 'Sarcinelli' di Cervignano.

Va infine ricordato che il documentario contiene immagini di altre esperienze condotte da Alberto Chicayban, registrate nello stesso periodo durante le sedute di musicoterapia presso il Centro diurno per anziani " Al Centro gli Anziani" di Francenigo di Gaiarine (Tv), frequentato da persone autosufficienti sofferenti di demenza e Alzheimer, e gestito dalla Cooperativa Itaca. Tali documenti sono stati inseriti per di-mostrare le reazioni psicofisiche e principalmente la socialità delle persone stimolate dal processo di musicoterapia.

PROGRAMMA DELLA SERATA

Cristiana MORSOLIN - Assessore ai Servizi Socio Assistenziali e Politiche Giovanili Saluti dell'Amministrazione Comunale di Monfalcone
Laura Lionetti, Vice Presidente Cooperativa sociale Itaca " La necessità di una visione globale nei progetti per le persone con demenza"
Proiezione di " Suoni di Vita"
Anna La Diega, psicologa " Gli strumenti di valutazione dell'intervento di qualità della vita"
Alberto Chicayban, musicoterapeuta " Il percorso di Suoni di vita"
Dibattito