Chiudi

Agenda

Salutiamoci a Gradisca:Festival della Salute e del Benessere

9 settembre 2010

  La salute e la sanità rappresentano, oggi più di ieri, una priorità importante per i cittadini. La salute è un diritto umano, fondamentale e inalienabile e come tale ogni cittadino deve essere tutelato nell’ interesse proprio e della collettività. Per influire positivamente sulla salute delle persone e per rispondere al loro bisogno di assistenza e cura è spesso necessario un intervento che va oltre l’ assistenza propriamente sanitaria.

L’ integrazione socio-sanitaria risponde a questo bisogno e coinvolge e valorizza tutte le competenze e le risorse offerte dal territorio: le Aziende sanitarie, i Comuni, gli operatori sanitari, le singole persone, le famiglie, il Volontariato.

In un’ Europa allargata, dove molte Regioni non conoscono più confini, servono azioni a favore di una sanità che guardi ad obiettivi comunitari di prosperità, salute e solidarietà. Il programma di azione comunitaria in materia di sanità (2007-2013) prevede:

Migliorare la sicurezza sanitaria dei cittadini
Promuovere la sanità al fine di favorirne la prosperità e la solidarietà
Generare e diffondere conoscenze in materia sanitaria
Il Comune di Gradisca d’ Isonzo

sulla base di questi principi, si rende artefice di una iniziativa che attraverso il coinvolgimento di altri Enti istituzionali ed Associazioni mira ad organizzare delle giornate dedicate alla promozione della salute e della solidarietà con un programma ben articolato, dove i temi della sanità si alternano con la comunicazione e la divulgazione dei corretti stili di vita, in un clima di festa dedicato alle persone di tutte le età, alle famiglie, ai diversamente abili.

Festival della salute

Per quattro giorni Gradisca d’ Isonzo sarà la Città della salute. Sono previsti Stand con prodotti alimentari, Stand dedicati all’ informazione sanitaria e sociale, iniziative dedicate all’ attività motoria con passeggiate, pedalate, informazioni sui corretti stili di vita, divulgazioni sulla donazione di organi. Le serate saranno animate con spettacoli musicali e teatrali realizzati da medici ed operatori sanitari.

Convegno

Sarà organizzato un Convegno sul tema: Sanità, Salute, Solidarietà con la partecipazione di importanti relatori nazionali e stranieri. Si parlerà di Sanità sostenibile a tutela della salute di una popolazione che invecchia sempre di più e che si trova in condizioni di fragilità; delle persone con disabilità che sempre di più gravano sulle famiglie.

Di salute si parlerà in termini di promozione di stili di vita sani e in che modo i comportamenti agiscono sui determinanti della salute.
Infine la Solidarietà sarà il compendio del tema generale e vedrà coinvolti le istituzioni, i singoli cittadini e le associazioni del volontariato sociale nel supportare le azioni a favore dei bisogni di salute della popolazione. Seguirà una tavola rotonda che vedrà tra i partecipanti autorità regionali e nazionali.

Allegati