Chiudi

Agenda

Salute/ambiente: 8 novembre convegno "A come Acqua, l'acqua potabile in FVG"

8 novembre 2011

  IN OCCASIONE DELLA SETTIMANA UNESCO DI EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE
ARC 7 novembre 2011 " A come Acqua": è questo il titolo della sesta edizione della Settimana di Educazione allo Sviluppo sostenibile, che si terrà dal 7 al 13 novembre sotto l'egida della Commissione nazionale italiana per l'UNESCO e sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica. Centinaia di iniziative animeranno piazze, scuole, teatri, parchi di tutta Italia per ricordare la più importante fonte di vita e di benessere del pianeta e i fattori che la minacciano, dai cambiamenti climatici ai modelli di consumo, dagli sprechi alla cattiva gestione.
Nella nostra regione l'evento principale sarà il convegno " A come Acqua, l'acqua potabile in Friuli Venezia Giulia", in programma martedì prossimo, 8 novembre (dalle 9.30 alle 13), nell'Auditorium della Regione di via Sabbadini, a Udine.
L'iniziativa è organizzata dalle Regione Friuli Venezia Giulia (direzioni centrali Salute ed Ambiente) in collaborazione con Federsanità ANCI, ARPA e LaRea-Laboratorio regionale Educazione ambientale. Le relazioni introduttive saranno tenute da Sergio Sichenze per LaREA, che parlerà de " La forma dell'acqua: contenuto o contenitore?", e da Andrea Zuliani, sindaco di Campoformido e presidente ATO Centrale Friuli, che tratterà dell' " Acqua risorsa fondamentale per le comunità: il ruolo dei Comuni".
Sono quindi previsti gli interventi dei direttori del Consorzio Acquedotto Friuli centrale, Massimo Battiston (" Protocolli di autocontrollo e qualità dell'approvvigionamento idropotabile nel territorio di CAFC"), e dell'ATO Centrale Friuli, Massimo Canali (" L'organizzazione del servizio idrico integrato: l'Autorità d'Ambito Centrale Friuli").
A conclusione del convegno, che viene a cadere a pochi mesi dal referendum sull'acqua pubblica, è in programma una tavola rotonda cui prenderanno parte il vicepresidente della Regione e assessore all'Ambiente Luca Ciriani, l'assessore regionale alla Salute Vladimir Kosic, il direttore dell'area Prevenzione e Promozione Salute della direzione Salute Roberto Ferri, il direttore scientifico di ARPA FVG Giorgio Mattassi.
Per l'intera settimana UNESCO, la direzione Salute della Regione, ARPA e LAREA, in collaborazione con Comuni, Università ed associazioni, hanno organizzato numerose iniziative ed eventi pubblici in tutta la regione. Tra esse figura la mostra dedicata a " L'acqua in Friuli Venezia Giulia", allestita nella sede della Regione di via Sabbadini ad Udine. ARC/Com/PPD